Cos’è la Naturopatia

Non è facile spiegare cos’è la Naturopatìa, l’etimologia della parola richiama i due vocaboli NATURA+PATHOS, che potremmo tradurre come “empatia con la natura”. Quello che si sente, si percepisce e si vive in funzione della natura.

Posso aggiungere che all’interno della Naturopatìa si possono trovare tecniche e discipline antiche, prevalentemente orientali, e tecniche moderne, prevalentemente occidentali; è un punto di incontro tra Oriente e Occidente e si focalizza sull’essere umano nella sua interezza, prendendo in considerazione la Psiche, il Corpo e l’Anima.

L’approccio del naturòpata è:

  • olistico, ciò significa che l’uomo viene osservato nella sua interezza, tenendo presente le molteplici connessioni tra Psiche-Corpo-Anima;
  • privo di giudizio e pregiudizio, ciò permette di conoscere la persona e di crederle fino in fondo, qualsiasi storia decida di raccontare;
  • causalista, in naturòpatia ci si domanda qual’è la causa di uno squilibrio e se è possibile eliminarla;
  • energetico, tutti noi nasciamo con una quota di energia o forza vitale che ci permette di affrontare la vita.

Il naturòpata è un educatore del vivere bene, responsabilizza la persona di fronte ai propri stili di vita, al proprio modo di pensare e di agire; ha come unico scopo il mantenimento di un ottimo stato di benessere.

La Naturopatìa non sostituisce la medicina allopatica, il naturòpata non è un medico, non prescrive medicine, non fa diagnosi o anamnesi, non prescrive analisi mediche, può però collaborare con il medico affinché venga raggiunto l’obiettivo di far stare meglio il cliente.

 

 

 

Fanno parte della Naturopatìa alcune discipline come: Feng Shui, Reflessologia del Piede, Geobiologia, Energetica Tradizionale Cinese, Studio dei Meridiani, Anatomia e Patologia, Tecniche di Comunicazione, PNL, Fiori Australiani, Fiori di Bach, Chinesiologia, Tecniche di Rilassamento, Iridologia, etc.

Le scuole sono molte e i gli integralisti e i manipolatori altrettanto, quindi quando si vuole scegliere una scuola o un naturòpata a cui affidarsi è bene informarsi il meglio possibile.

Ti lascio con l’augurio che questo blog sia utile al fine di informarti e di farti appassionare alla Naturopatìa.

Dubbi e chiarimenti scrivimi: postmaster@turismoterrarossa.eu

 

2 Replies to “Cos’è la Naturopatia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *