Dai semi alle piante, come succede? Come si riproducono?

Eccoci qui con un altro magnifico libro per far conoscere ai più piccoli il mondo vegetale. Come vivono le piante. Guida interattiva al mondo vegetale Questo libro l’ho trovato durante le feste di Natale, mentre

Eccoci qui con un altro magnifico libro per far conoscere ai più piccoli il mondo vegetale.

Come vivono le piante.

Guida interattiva al mondo vegetale

Questo libro l’ho trovato durante le feste di Natale, mentre cercavo dei libri per le mie figlie, ed è stato amore a prima vista. Le informazioni all’interno delle pagine sono sintetiche ma esaustive. Possono essere anche un valido aiuto per l’adulto, per approfondire alcuni argomenti, o scoprire delle curiosità. Per esempio: lo sapevate che il seme più grande del mondo pesa 18 kg?

Il libro con le sue figure colorate e tridimensionali attira i più piccoli, che hanno però bisogno di un aiuto da parte dell’adulto che legga le didascalie associate alle immagini. Mentre chi già sa leggere può avventurarsi da solo nella conoscenza del mondo vegetale. Quindi genitori e/o educatori ed insegnanti, preparatevi ad essere tempestati di domande, dopo che i vostri piccoli lettori avranno iniziato a sfogliare le prime pagine del libro.

Ho trovato affascinante l’idea di descrivere come un seme può diventare pianta e come quest’ultima vive in Natura. vivere significa nutrirsi e riprodursi ma anche difendersi. c’è una bellissima descrizione su come le piante si difendono da tutti quegli esseri, compresi quelli umani, che vorrebbero far loro del male. Ad esempio i semi del Ricino sono mortali, il Mais si difende dall’attacco dei bruchi emanando un odore che attira le vespe le quali mangiano i bruchi; questa è solo una piccola parte delle informazioni che potrete trovare all’interno del libro. Il libro dedica una sezione alle piante più strane del pianeta, ad esempio: ci sono delle piante che si chiamano Dracula simia, sono delle orchidee che vivono in Sud America e hanno la faccia di una scimmia. All’interno ne descrive molte altre altrettanto curiose. infine ci sono almeno due pagine dedicate all’uso delle piante, quelle che finiscono nei nostri piatti, come le foglie delle piante aromatiche o i frutti degli alberi, e quelle che trasformiamo in oli essenziali o medicine naturali.

Ve lo consiglio come regalo per dei piccoli lettori curiosi di conoscere meglio la Natura che ci circonda ma è anche adatto, come prima lettura, per avvicinarsi al mondo vegetale.

Buona lettura

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci

Nessun evento imminente